AZIENDE AGROALIMENTARI

CONSULENZA PER LE AZIENDE AGROALIMENTARI IN SARDEGNA

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Consulenza HACCP: sicurezza alimentare per le aziende

SAB Srl offre un servizio di consulenza HACCP completo rivolto a tutte le aziende alimentari, dalla produzione primaria alla vendita al consumatore finale.

Grazie alla nostra vasta esperienza di oltre 20 anni, SAB Srl è in grado di fornirti il supporto necessario per verificare la conformità della tua impresa alimentare alle norme igieniche obbligatorie e al sistema HACCP.

I nostri esperti in sicurezza alimentare ti assisteranno in tutte le attività richieste dalla normativa del settore, inclusa la stesura del manuale di autocontrollo, la formazione del personale, le ispezioni, l'elaborazione del piano di campionamento, il prelievo e l'analisi di campioni alimentari, acqua e tamponi superficiali.

Che cos’è lo standard HACCP?

Il termine HACCP, acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point, indica un insieme di procedure e prassi operative corrette che mirano a garantire la sicurezza alimentare.

L'implementazione dello standard HACCP è finalizzata a garantire che gli alimenti siano prodotti in modo sicuro e che giungano al consumatore finale privi di contaminazioni. L'approccio seguito nello sviluppo dello studio HACCP e nella redazione della documentazione di autocontrollo è di natura preventiva, volto a ridurre la probabilità di contaminazione.

Tutte le aziende alimentari sono obbligate ad adottare un piano di autocontrollo, come stabilito dal Regolamento (CE) n. 852/2004, che definisce procedure operative e di controllo. A tale scopo, è necessario avere un documento specifico: il manuale di autocontrollo.

Lo standard HACCP è comune a tutte le aziende alimentari, ma il piano di autocontrollo deve essere personalizzato per ciascuna di esse.

Pertanto, è essenziale affidarsi a un consulente esperto nel campo della Sicurezza Alimentare, in grado di fornire all'azienda il supporto necessario per implementare le modifiche richieste e con la competenza per trovare soluzioni appropriate nel rispetto delle normative vigenti.

Come funziona la consulenza HACCP di SAB Srl?

Il nostro servizio di consulenza HACCP, dopo il primo contatto con il nostro ufficio commerciale, comprende le seguenti fasi:

1. Raccolta dei dati e delle informazioni necessarie per la redazione del manuale di autocontrollo.

2. Redazione del manuale di autocontrollo e del piano di campionamento analitico.

3. Visite ispettive di controllo per verificare l'applicazione corretta delle procedure previste dal sistema HACCP, con particolare attenzione a fornire:

  - Indicazioni e supporto per il mantenimento dei requisiti igienico-sanitari previsti dalla legge.

  - Indicazioni e supporto per il rispetto delle buone norme di lavorazione.

  - Supporto nella formazione e nell'addestramento del personale operativo.

4. Redazione di una checklist o di un report che riassume gli argomenti trattati durante l'ispezione e le eventuali azioni da intraprendere per evitare sanzioni o prescrizioni da parte delle Autorità Competenti.

5. Supporto nell'individuazione di eventuali azioni necessarie per adeguare l'azienda ai requisiti normativi.


In particolare, il servizio di consulenza può includere le seguenti attività:

- Audit di prima e seconda parte.

- Assistenza presso gli Organi di Controllo.

- Prelievo di campioni e analisi presso il nostro laboratorio accreditato ACCREDIA.

Consulenza HACCP, audit I parte

L'audit di prima parte è una verifica ispettiva approfondita condotta presso le aziende, focalizzata su uno specifico standard o una specifica normativa, come ad esempio le normative sulla sicurezza alimentare. Questo tipo di audit può essere eseguito da personale interno adeguatamente formato o da consulenti esterni qualificati.

I consulenti esperti in sicurezza alimentare di SAB Srl effettuano l'audit di prima parte direttamente presso la sede operativa del cliente.

Durante la visita ispettiva, vengono simulati i controlli eseguiti dagli Organismi di Controllo e si focalizza su tutti i requisiti HACCP che devono essere monitorati all'interno dell'azienda, tra cui:

- Condizioni igieniche e requisiti strutturali.

- Conformità agli standard e alle procedure operative previste dal piano di autocontrollo.

- Stato di formazione del personale.

- Aggiornamento del manuale di controllo.

- Aspetti normativi trasversali, come l'etichettatura degli alimenti o la comunicazione degli allergeni.

Consulenza HACCP, audit II parte

Gli audit di seconda parte, noti anche come audit dei fornitori, sono finalizzati a verificare la conformità di un'azienda a standard specifici definiti da specifiche tecniche o dal cliente stesso.

Questi audit sono uno strumento molto utile per valutare la catena di approvvigionamento, monitorando nel tempo le prestazioni dei fornitori e valutando le loro performance in linea con gli standard concordati.

I programmi degli audit di seconda parte vengono personalizzati in base alle esigenze dell'azienda cliente e alle caratteristiche dei fornitori oggetto dell'indagine, al fine di favorire il miglioramento dell'intera supply chain.

Questa attività di monitoraggio e controllo richiede tempo e competenze specifiche. Il personale incaricato della verifica deve possedere qualifiche specifiche e una conoscenza approfondita dei processi produttivi che verranno ispezionati. Pertanto, spesso è vantaggioso affidare questa attività a professionisti esterni che dispongano delle competenze necessarie.

Standard per la Gestione della Sicurezza degli Alimenti BRC-IFS

Gli standard BRC (British Retail Consortium) e IFS (International Food Standard) sono schemi internazionali adottati dagli operatori della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) al fine di armonizzare gli standard della filiera agroalimentare.

Queste certificazioni rappresentano una garanzia di qualità, sicurezza e conformità legale dei prodotti.

Inoltre, consentono di monitorare e verificare le metodologie di lavorazione e il rispetto dei requisiti igienici lungo l'intera catena di approvvigionamento, assicurando la sicurezza dei prodotti e una gestione tempestiva dei rischi in caso di eventuali problematiche.

La certificazione BRC e la certificazione IFS sono ampiamente richieste dalle grandi aziende della GDO ai propri fornitori, che siano produttori o confezionatori di alimenti. Queste certificazioni permettono agli attori della filiera di selezionare, qualificare e monitorare i propri fornitori, consentendo una riduzione dei costi e un aumento della qualità complessiva.

Vantaggi delle certificazioni BRC - IFS

Considerati ormai un requisito fondamentale per operare nel settore, gli standard BRC e IFS rappresentano un'importante opportunità per dimostrare l'impegno dell'azienda e dei rivenditori della GDO verso la qualità e la sicurezza, nel pieno rispetto delle norme del settore agroalimentare.


La riconoscibilità internazionale di questi standard consente di attrarre nuovi clienti e rispondere in modo ottimale alle loro esigenze.


Per le aziende che già sono conformi ai sistemi di qualità secondo la norma ISO 9001, in particolare nella nuova versione ISO 9001:2015 concepita come "norma di sistema", ottenere queste certificazioni specifiche sarà più agevole ed economico, grazie alla possibilità di sfruttare le sinergie presenti in questi schemi.


SAB Srl è in grado di fornire un'assistenza completa e personalizzata, guidando la Vostra Azienda verso il conseguimento delle certificazioni di qualità BRC e IFS nel minor tempo possibile. Sviluppiamo programmi di lavoro su misura, in base alle vostre specifiche esigenze e a costi ragionevoli. Contattateci per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo personalizzato.

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