SAB nasce nel 1997 con lo scopo di assistere le imprese del settore agroalimentare nello sviluppo delle proprie competenze in materia di Sicurezza Alimentare.

Sono gli anni nei quali l'Unione Europea emana apposite Direttive e successivamente Regolamenti, relativi alla gestione della Sicurezza Alimentare delle imprese. 

In quest'ambito i Laboratori di Prova (Accreditati e Iscritti in appositi elenchi regionali) diventano il supporto fondamentale per le imprese del settore agroalimentare.

Le attività iniziali, concentrate sullo sviluppo delle attività di laboratorio, sono state nel tempo affiancate da altri servizi di natura consulenziale quali:

  • sviluppo di nuovi processi/prodotti
  • studi di shelf life
  • assistenza per l'ottenimento di certificazioni di qualità, rintracciabilità, ambiente
  • assistenza per l'avvio dei processi di riconoscimento di DOP/IGP
  • marchi di qualità 

Numerose le collaborazioni portate avanti negli anni con Enti di Ricerca, altre società di consulenza o professionisti qualificati.

SAB è oggi suddivisa in due ambiti funzionalmente e amministrativamente distinti:

SAB laboratorio analisi e SAB Consulenze

 

SAB Laboratorio Analisi

Responsabile: Dott.ssa Alessandra Cattina - (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - +39 3474702994)

Servizi: Campionamento, Analisi Microbiologiche, Analisi Chimiche e Chimico-Fisiche).

Gestione: Il laboratorio si sviluppa in una superficie di oltre 200 mq e risulta suddiviso principalmente nelle aree di accettazione, preparazione/conservazione dei campioni, analisi chimiche e analisi microbiologiche. E' dotato delle più moderne attrezzature tra le quali anche alcuni sistemi automatizzati quali il "Vidas" e il "Tempo" che permettono di diminuire notevolmente i tempi delle prove e di ridurre le possibilità di errore.  Le analisi vengono svolte esclusivamente da personale dipendente (laureato o diplomato) qualificato o, per alcune prove, presso laboratori esterni convenzionati (vedi elenco dettagliato delle prove).

Accreditamento: Il laboratorio Analisi di SAB è accreditato ACCREDIA (vedi elenco prove accreditate)

Autocontrollo Ufficiale: Il laboratorio Analisi di SAB è inserito nell’elenco ufficiale dei laboratori di autocontrollo non annessi alle industrie alimentari della Regione Sardegna al n° 7 (n° determinazione 17736/DET/745 del 27/07/2011)

 

SAB Consulenze

Responsabile: Dott. Agr. Marco Caredda - (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - +39 3488055564)

Servizi: Consulenze relative allo sviluppo di progetti aziendali inerenti il miglioramento della competitività e/o l'adeguamento a specifici standard/norme nazionali e internazionali. Ricerca di Finaziamenti. Sviluppo di Progetti di Sistema anche attraverso la costituzione e/o gestione di partenariati di progetto pubblici e/o privati.

Gestione: SAB Consulenze lavora per Team di Progetto, dimensionati in base alle specifiche esigenze del cliente, attraverso il coinvolgimento di Società o Professionisti Qualificati.

L'approccio alla consulenza viene portato avanti attraverso una specifica analisi delle esigenze ed un adeguato dimensionamento delle attività allo scopo di individuare la soluzione più adatta.